Autore dell’articolo: Luca Filipponi

La manifestazione nata come emanazione culturale ed europeista dello Spoleto Festival Art avrà una forte valorizzazione nella kermesse che si svolgerà alla Camera dei Deputati e che sarà un vero e proprio mix culturale con al centro dell’attenzione l’arte contemporanea e le politiche comunitarie.

Soddisfatto in tal senso il fautore dell’iniziativa Luca Filipponi che sarà accompagnato dall’ON. Alfredo Antoniozzi delegato dall’europarlamento per l’occasione:”Questa’iniziativa sta crescendo moltissimo e in questa edizione si parlerà di Europa in una chiave inedita, cioè quella dell’arte e della cultura”.

Il Premio Comunicare l’Europa verrà consegnato a personalità che si sono spese per l’Europa e per il contesto internazionale nei vari settori di appartenenza:sociale, politica, cultura, imprenditoria, sport ed altro. Il M° Silvio Craia effettuerà una mostra con opere ad hoc costituite e tratte dal ciclo Formidabile Europa presso la stessa sala. La cerimonia si svolgerà giovedì 31 gennaio ore 16,30 presso la camera dei Deputati sala della mercede via della mercede Roma.

Per l’occasione interverranno il segretario generale del Premio Prof.Marcello Bemporad già direttore generale della presidenza del Consiglio, il prof.Luca Filipponi presidente dello Iefo e della Fondazone Culturale Spoleto Festivalart, l’Europarlamentare italiano delegato dal parlamento On. Alfredo Antoniozzi.

Sono previste recitazioni di discorsi celebri sull’Europa interpretati dagli attori Domenico Fumato ed Adelaide Parolini. L’incontro sarà animato e presenziato dall’opinionista Rai Roberto Mattioli.

Ecco l’elenco dei premiati 2013: Prof . Claudio Angelini, Avv. Sergio Sbarra, M° Paolo da San Lorenzo, M° Giuseppe Menozzi, S.E. Ambasciatore dell’Ecuador Alba Del Rosario Coello Matute , P rof. Giammarco Puntelli, Avv. Francesco Petrino, Prof. Guido Oldani, Prof. Gilberto Madioni, M° Andrea Roggi, Prof. Ivo Pulcini, Dott. Leo Bollettini, M° e Prof. Silvio Craia, Prof. Giorgio Guatelli, Dott. Vincenzo Calone, Prof. Michele Piraino, Prof. Giuseppe Afrune.

Per l’occasione verrà assegnato al maestro maceratese Silvio Craia il premio speciale cultura con l’assegnazione del trofeo Comunicare l’Europa, opera dell’artista olandese J.Genemans e due premi speciali in tema con opere dell’artista Cecilia Piersigilli e Rosanna Della Valle.