In concomitanza con il Festival dei Due Mondi Gabriella Giuriato torna alla Galleria POLID’ARTE di Spoleto dal 26 giugno al 19 luglio con  la mostra “Geometrie di vetro” , che presenta una nuova, inattesa sfaccettatura della sua coerente ricerca estetica. L’artista veneziana, che si è fatta conoscere per le sculture sferiche, lavorate a collage, tecnica utilizzata anche nella creazione di quadri di grande impatto, questa volta si rivolge ad un materiale strettamente legato alla sua città.
Le nuove opere nascono infatti a Murano nel febbraio 2014, presso la Fabbrica Ragazzi s.n.c. L’artista, dopo avere steso il disegno preparatorio, dispone i motivi geometrici in tinte contrastanti in vetro fusione su una lastra di vetro tagliata a disco, colorata e tirata e poi fusa in forno.
L’operazione, essendo sperimentale, ha richiesto tempo, energie, riflessioni e prove più del previsto, dando alla fine ottimi risultati.
A lavoro felicemente completato, grazie all’abilità e all’esperienza dei maestri vetrai muranesi della Ragazzi, i tondi si confermano una riuscita espressione della specificità artistica di Gabriella Giuriato e della sua particolare sensibilità all’utilizzo del colore. In queste creazioni in vetro il monocolore dello sfondo fa risaltare l’imprevedibilità e l’armonia dei soggetti in rilievo, che si propongono diversi per forma sulle due facce.

I dischi, sul loro semplice ed elegante supporto, possono essere dunque visti da entrambi i lati, rivelando incastri di motivi geometrici, insieme ad un riuscito effetto di cromie, in una sorta di gioco positivo – negativo.
Per completare la mostra, e sempre nello spirito di tali lavori e della nuova materia, Gabriella ha elaborato dei tondi più grandi in legno: sulle loro superfici sono nati degli inusuali, affascinanti collage in vetro.
POLID’ARTE Centro Culturale di Annamaria Polidori
Via Duomo 27, Piazza Signoria 5 Spoleto
Tel.0039 3406732390

Da venerdì 26 giugno a domenica 19 luglio 2015
Inaugurazione ufficiale:
venerdì 3 luglio, h. 18.30
Sarà presente l’artista
Apertura Galleria:
mercoledì-domenica
10,30-13 , 16,30 – 20
Chiusura lunedi e martedi